La nostra Visione, la nostra missione e i nostri obiettivi

VISION
prendiamo atto che il pianeta sta cambiando per questo vorremmo lavorare per migliorare il rapporto con la natura e trasmettere ai giovani le conoscenze per affrontare le sfide del futuro, innanzitutto fornendo informazioni scientifiche e reali sul cambiamento che la terra sta vivendo e poi stimolando una riflessione sui comportamenti individuali per consentire non solo di vivere il cambiamento ma anche di essere parte attiva nel contrastare il “consumo predatorio” del bene comune.

MISSION
Il Sub vuole essere un luogo di riferimento per i giovani e una risorsa per il territorio, è uno spazio libero aperto ai giovani dagli 11 anni in su, dove si favorisce la socializzazione e si propongono iniziative culturali, creative e di crescita personale. Il centro giovani si propone di affiancare le figure educative tradizionali come la famiglia e la scuola nel processo formativo-educativo dei ragazzi per accompa- gnarli nel delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Attraverso la relazione tra pari e con gli operatori si pone l’accento sulla ricerca di senso e sul rispetto reciproco, promuovendo stili e compor- tamenti adeguati, si favorisce la partecipazione e si predilige la valorizzazione delle capacità personali mettendo al centro l’accoglienza, l’ascolto e il dialogo.

OBIETTIVI DEL SUB

  • Favorire lo sviluppo di un pensiero criticoFar emergere le singole originalità favorendo la creatività personale e lo spirito di iniziativa
  • Promuovere la sostenibilità ambientale, in linea con la filosofia del progetto “Impatto Zero” sia durante le attività quotidiane che con progetti specifici mirati a portare all’esterno la nostra esperienza.
  • Favorire e sostenere nei ragazzi la riscoperta dei valori della persona, stimolandoli attraverso un percorso con attività specifiche. Lavorare in rete sul territorio nell’ambito della prevenzione.
  • Valorizzare con progetti e programmi specifici, l’apertura estiva del centro.
  • Accompagnare gli adolescenti nella fase di crescita anche per quanto riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Contesto

SCENARIO E CONTESTO DI RIFERIMENTO Il centro giovani Sub è situato nel paese di Appiano, in un territorio che conta una popolazione […]