riuso creativo – alberidi natale e addobbi

Gli alberi nascono da un seme che contiene la vita, si sviluppano e crescono, respirano e nella loro struttura scorre linfa vitale. Gli alberi contribuiscono a migliorare l’aria e il clima, con la loro ombra rinfrescano le nostre città asfaltate. Con le radici migliorano il terreno e riducono il rischio di frane. Il tappeto di foglie che cade a terra nella stagione del riposo invernale, contribuisce ad arricchire il terreno di sostanza organica ricca di nutrienti.
A fine ottobre sulle montagne dell’Alto Adige migliaia di alberi sono caduti e secondo gli esperti ci vorranno centinaia di anni prima che si ricreino queste zone boschive.
La perdita dei boschi è stata provocata da un evento climatico estremo e sui social e sulle stampa, serpeggia spesso la convinzione che: “contro questi eventi non possiamo fare niente”, ma in realtà, si potrebbe fare molto per prevenirli e attenuare gli effetti della vita umana sul pianeta.
L’attività di costruzione di alberi di natale con materiali di scarto che è divenuta ormai una tradizione del centro giovani Sub, quest’anno si arricchisce di significato. Con il recupero di materiali scartati e la loro trasformazione artigianale proviamo a ridurre l’uso di risorse e a rispettare la natura, perche una natura “sana” è alla base della vita stessa.
Questo vuole essere il nostro contributo per un clima migliore e un invito a chi desidera, a partecipare alla realizzazione.