Connettiamoci alla natura

Visione

Negli ultimi anni, i giovani si sono allontanati ulteriormente dalla “ Natura”, la società cosiddetta “fluida” il vivere sempre più veloci, la Pandemia di questi ultimi due anni, hanno fatto si che il rapporto con la Natura, e il sentirsene parte, abbia subito dei profondi cambiamenti nelle persone e soprattutto nei giovani.

Missione

Fare riaffezionare i giovani alla Natura, farli sentire parte di un tutto. Stimolare lo sviluppo di una “coscienza ecologica”.

Obiettivi principali

Abbassare le resistenze poste dalle persone verso il tema della natura. Avvicinarli fisicamente all’ambiente.

Obiettivi strategici

Stimolare interesse nei giovani attraverso percorsi di avvicinamento al bosco, alla montagna, ai laghi, alle grotte, al paesaggio, al conoscere il posto in cui si vive.

Tenere un blog sul vissuto di questo riavvicinamento.

Momenti d’ incontro e condivisone del vissuto emozionale.

Creare un video blog.

Premessa

Dal 2012 il centro giovani Sub, ha affrontato con i ragazzi il tema dell’ambiente, in modo didattico, giocoso e in modo interattivo. Il rispetto della natura, del riciclo e riuso di materiali di scarto creando nuovi oggetti, affrontando le tematiche legate ad esso, con il progetto “Impatto zero “ nel 2012 e nel 2018 con il progetto “Impatto zero 2.0” e con il progetto “Impatto zero in tour” che abbiamo portato nelle scuole medie di Appiano.

Ora si vuole fare un successivo passo , portare fisicamente i ragazzi a contatto stretto con la natura, far vivere loro le emozioni che provoca una gita in montagna davanti ad un panorama, far sentire i profumi del bosco , far vivere un tramonto o un’alba.

Le emozioni che ne scaturiscono, creano un legame con la natura, con se stessi, in modo da farli affezionare all’ambiente con conseguente rispetto per essi e forse cambiare anche il modo di pensare per poi sviluppare una coscienza ecologica .

Descrizione.

In questo progetto, si vuole organizzare una serie di “immersioni “ nella natura e ambiente.

Partiremo da un’esplorazione in grotta, faremo delle gite nei dintorni di Appiano, per far conoscere le zone circostanti all’ambiente in cui vivono. Faremo delle gite in media montagna, visiteremo un lago, alcune gite in alta montagna, faremo vivere un’alba in alta montagna  e finiremo con due o più serate osservando le stelle e faremo come conclusione di un filo conduttore, una visita all’osservatorio di San Valentino . Sarà redatto un Blog in cui si annotano le impressioni vissute durante tutte le uscite come anche un Vlog, coinvolgendo i ragazzi nelle riprese con la videocamera.