Il centro giovani Sub e l’associazione culturale Consulta Comunale di Appiano, hanno ideato e realizzato nel periodo 2012 – 2015 il progetto “Impatto Zero” con la finalità di avvicinare i giovani ai concetti di sostenibilità e impatto ambientale, partendo dalla responsabilità dei singoli individui, attraverso una serie di attività inserite in cinque grandi aree tematiche: energia, rifiuti, riciclo, mobilità, compensazione dell’impatto. Il progetto, è diventato una filosofia che fa ormai da guida a molte delle nostre attività quotidiane e riteniamo importante poter mettere a disposizione le competenze acquisite nel corso dei tre anni di durata del progetto.
La finalità è quella di trasmettere l’idea che “assumersi la responsabilità” nei confronti del pianeta può fare la differenza.
Il progetto “impatto zero in tour” desidera proporre un’attenta riflessione sui consumi e la produzione di rifiuti e più in generale sugli stili di vita nel nostro quotidiano, per interrogarci sulla possibilità di ridurre l’impatto ambientale generato dalle strutture in cui viviamo e dai nostri comportamenti e per provare ad individuare possibili interventi per ridurre gli sprechi. Abbiamo individuato 5 aree tematiche su cui agire:
Energia: riduzione dei consumi e uso di energie alternative
Rifiuti: diminuzione della produzione
Riciclo: ridare nuova vita alle cose come oggetti in disuso, rifiuti, cose obsolete
Mobilità: mezzi puliti, mezzi meno inquinanti
Compensazione dell’impatto: azioni a favore dell’ambiente
Obiettivi:
- Sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali
- Sensibilizzare al consumo sostenibile
- Stimolare una riflessione sugli stili di vita della società contemporanea, con particolare attenzione allo spreco delle risorse ambientali e alla produzione di rifiuti e al concetto di “necessario”
- Stimolare una riflessione sulla responsabilità e l’impegno personale, orientandosi verso un “atteggiamento critico” che aiuti a valutare la credibilità delle varie fonti che media e nuovi media mettono a disposizione
Il centro giovani:
- si presenta al territorio come risorsa educativa e propone alle scuole una collaborazione con lo scopo di incontrare i giovani anche in contesti esterni e avvicinare diverse realtà educative lavorando in sinergia per condividere le risorse.
- Espone la tematica ambientale partendo da una nuova prospettiva, quella dell’impatto ambientale che è un fattore comune a tutte le attività umane.
- Utilizza prevalentemente le nuove tecnologie per la diffusione e la ricerca delle informazioni (socialweb, mail, cellulare) riducendo così l’impiego di carta;
Il centro giovani Sub promuove tutt’ora il progetto “Impatto zero in tour ” nella scuola media italiana S.Filippo Neri di Appiano.