Category ArchiveAttività

Calcio Freestyle

image005image006

sing together

TU-DU

Ciao , leggetevi queste due righe qua sotto per capire come funziona il progetto TU DU. Ha la durata di 3 anni ed offre a voi ragazzi delle buone opportunità. Per le info potete rivolgervi direttamente a noi del SUB, siamo parte attiva anche noi  in questo progetto, oppure al sito www.tudu.bz

Il progetto TU DU offre ai giovani tra i 13 e i 18 anni un modo creativo e produttivo per investire una parte del loro tempo libero. Varie istituzioni pubbliche/sociali nei comuni di Appiano, Termeno, Cortaccia, Magrè, Salorno, Egna, Trodena,Montagna, Ora ed Aldino offrono questa possibilità. Come riconoscimento per l’impegno il partecipante riceverà dei punti che potrà scambiare presso i ” Jugenddienst” con buoni premio.

Das Projekt TU DU bietet Jugendlichen zwischen 13 und 18 Jahren aus den Gemeinden Eppan, Tramin, Kurtatsch, Margreid, Salurn, Neumarkt, Truden, Montan, Auer und Aldein die Möglichkeit, von Zeit zu Zeit in öffentlichen und sozialen Instituzionen mitzuhelfen und bei diesen Tätigkeiten Punkte zu sammeln, die anschließend in den Jugenddiensten in Gutscheine umgewandelt werden können.

festa di compleanno Sub

5 ANNI DEL SUB

Una foto all’inizio della nostra festa. Una bella festa davvero, perchè molti hanno contribuito a renderla viva, un bell’esempio di comunità che si è mossa attorno al nostro evento regalandoci tante emozioni. Un grazie di cuore a tutti: a chi ha organizzato, a chi ha  dato il suo tempo, a chi portato qualcosa, a chi ha animato, a chi dirige e chi coordina a chi finanzia e a chi sostiene e ai nostri protagonisti di sempre: i ragazzi, che in questa occasione si sono anche messi in gioco. Complimenti!!

Grazie di nuovo a tutti e … molti di questi giorni!!!

Mercatino dei libri di testo scolastici

Il centro giovani Sub mette a disposizione i suoi spazi per un mercatino dei libri di testo scolastici, nei giorni:

28 – 29 giugno

26 – 27 luglio

23 – 24 agosto

dalle 10.00 alle 12.30

link all’ orario degli autobus

INFO 0471 660674

Festival delle resistenze: aspettando… “IMPATTO ZERO”

“Il futuro che vogliamo dobbiamo inventarlo, altrimenti ce ne ritroveremo uno che non vogliamo” .(Joseph Beuys)

Venerdì 27 aprile il Sub prende parte al Festival delle Resistenze, con dei laboratori introduttivi alle tematiche del prossimo progetto del centro: IMPATTO ZERO.

La nostra società ci ha imposto sino ad oggi un certo stile di vita secondo il quale si ha valore nella misura in cui si consuma, facendoci credere indispensabile anche l’inutile. Infatti le stesse cose che possediamo superano spesso gli effettivi bisogni e necessità.

Si può resistere agli stili di vita imposti dalla società dei consumi ?

Cosa ci serve davvero? Di cosa abbiamo realmente bisogno?

L’osservazione, l’informazione, la riflessione e il tuo sguardo critico, ti aiutano a valutare le cose che invadono la tua vita e a comprendere quanto incidano sull’ambiente.

Pensi che si possano intraprendere delle vie alternative che permettano di vivere in armonia con l’ambiente?

Con i laboratori desideriamo evidenziare come alcuni materiali presenti nel nostro quotidiano, prima di diventare rifiuti, possano essere trasformati in oggetti nuovi e “pesare” quindi meno sull’ambiente

Furoshiki bag

Mercoledì 21 Marzo h  16.00 nuovo appuntamento con le borse furoshiki:

  • porta con te un telo di stoffa leggera (tipo foulard) un pò grande, almeno 70×70
  • senza bisogno di cuciture, imparerai a realizzare una borsa con il metodo giapponese furoshiki.

info: 0471 660674

camp together

Per le ragazze delle scuole medie di Appiano.

Campeggio di 3 giorni al lago di Caldonazzo con le operatrici dei centri giovani Elena e Tanja. Una piccola vacanza divertente e avventurosa per sperimentare “l’arte del campeggio” e fare un pò di pratica con la seconda lingua.

Per informazioni Sub Centro Giovani 0471 660674

Jump Jugendtreff  0471 662239

WEEK-END: LA POLITICA E’ COOL SULLA T-SHIRT

L’11 e 12 febbraio ha preso il via l’attività: la politica è cool sulla t-shirt. Nei 2 giorni all’hotel Masatschs, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con i temi della politica, di dire cosa rappresenta per loro e di muovere delle critiche. Il lavoro guidato da due moderatori del Sudtiroler Jugendring, è stato tradotto in concetti e slogan che con il supporto di due esperti in campo grafico, sono diventati le basi per la creazione di una futura collezione di t-shirt.  Le tematiche delle t-shirt vogliono essere un invito rivolto ai giovani di partecipare, di farsi coinvolgere nei temi socio-politici, di cercare di restituire valore al reale significato della parola “politica”  perchè il futuro dipende da ognuno di noi.

nella foto: le proposte di t-shirts

prossimo appuntamento: sabato 17 marzo

BORSE

Martedì 22 novembre alle 15.00 Il Sub si trasforma in un laboratorio creativo di borse realizzate con:

  • un semplice telo di stoffa, senza bisogno di cuciture, e il metodo giapponese furoshiki.
  • un vecchio paio di pantaloni e un pò di creatività
  • una vecchia canotta

info: 0471 660674

Supporter of Content Protector Vel Tech College